Mobility Dog

La mobility dog è una disciplina cino-sportiva nata negli anni '90 in Svizzera. Si differenzia da ogni altra pratica sportiva in quanto non è agonistica, non è competitiva e non è convenzionale. Tali caratteristiche rendono la Mobility Dog un'attività accessibile a cani di ogni taglia, di ogni razza e di ogni età, dal cucciolo al senior.
 
Per cimentrasi nella Mobility Dog non sono previste abilità particolari, se non la voglia di mettersi in gioco insieme al proprio fedele amico in svariate prove, ognuna delle quali ha limiti di tempo abbondanti proprio per non creare stress fisici o psicologici al cane e nemmeno al suo proprietario.
Gli ostacoli che si possono incontrare all'interno dei percorsi di mobility sono i più svariati: tunnel da attraversare, ostacoli da oltrepassare, superfici su cui camminare e tanto altro ancora.
 
La versatilità di questa disciplina permette il suo impiego all'interno di momenti ludici come ad esempio le manifestazioni aperte al pubblico, sia in situazioni più impegnative come i percorsi educativi educativi del cucciolo e dell'adulto, sia nei percorsi di riabilitazione comportamentale. Basandosi sul principio di psico-motricità e proponendo al cane un'attività divertente con piccoli ostacoli da superare si mira infatti ad aumentare l'intesa nella coppia, la fiducia in se stessi, la fiducia reciproca tra cane e proprietario e le capacità cognitive del cane.  
zooplus.it
201
Stampa Stampa | Mappa del sito
© YOUDOG A.S.D. Via Ciriè, 5 10077 San Maurizio Canavese (TO)